davidlaribleclown.com Rss http://www.davidlaribleclown.com/ David Larible - Un diario aggiornato dei pensieri e degli eventi del clown più famoso al mondo. it-it Wed, 14 Nov 2018 18:32:05 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 davidlarible2017@gmail.com (David Larible) davidlarible2017@gmail.com (David Larible) Mediacontent http://www.davidlaribleclown.com/vida/foto/logo.png davidlaribleclown.com Rss http://www.davidlaribleclown.com/ Il trucco e il parrucco http://www.davidlaribleclown.com/mc/653/1/il-trucco-e-il-parrucco

Nel camerino di un artista rimangono un pò la sua anima e i suoi segreti.
Questi sono i miei... Un attaccapanni, dei costumi e una ramazza, un pò di sogni e tanta tanta voglia di ridere ed emozionare chi è venuto a vedere lo spettacolo...

David Larible

]]>
Wed, 14 Nov 2018 18:32:05 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/653/1/il-trucco-e-il-parrucco davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
La Bayadere http://www.davidlaribleclown.com/mc/652/1/la-bayadere

L'arte è arte, ma non è solo degli artisti.

L'emozioni trasmesse da una rappresentazione artistica, qualunque essa sia, si possono quasi toccare.

Un'esperienza bellissima.

Grazie.

David Larible

]]>
Wed, 14 Nov 2018 18:25:37 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/652/1/la-bayadere davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Masterclass e spettacolo con David Larible ad Abano Terme il 20 novembre 2018 Eventi a Padova http://www.davidlaribleclown.com/mc/651/1/masterclass-e-spettacolo-con-david-larible-ad-abano-terme-il-20-novembre-2018-eventi-a-padova

La Masterclass si terrà il 20 novembre dalle 16 alle 20. Mentre per chi volesse vedere all'opera questo grande artista David performerà presso il Teatrò il 21 Novembre alle ore 20.30.

David Larible
David Larible è considerato il più grande clown classico dei nostri tempi. Porta da anni con successo i suoi esilaranti e poetici show nelle piste dei più importanti circhi internazionali e nei maggiori teatri del mondo. Vincitore del Clown d'Oro al Festival di Monte Carlo e di tantissimi altri premi tra i quali l'Oscar come Migliore Clown dell'Anno nel 2015 in Russia, amatissimo da colleghi artisti del calibro di Woody Allen, Francis Ford Coppola, Charles Aznavour, Nicola Piovani e molti altri, è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo week- end al Madison Square Garden di New York.

Esercitazioni singole, in coppia e di gruppo. Si consiglia un abbigliamento comodo. 

Costo
150 euro (costo del workshop del 20 novembre)
20 euro (spettacolo del 21 novembre)

Info
Mirko 327 9209225
Licia 328 8726251
Pagina dell'evento 

Articolo originale su  padovaoggi.it

]]>
Wed, 7 Nov 2018 17:23:57 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/651/1/masterclass-e-spettacolo-con-david-larible-ad-abano-terme-il-20-novembre-2018-eventi-a-padova davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Un bel servizio - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/650/1/un-bel-servizio---david-larible

Un bel servizio - David Larible

]]>
Thu, 25 Oct 2018 18:23:46 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/650/1/un-bel-servizio---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Circo italiano meraviglia mondiale: l’epopea tricolore nei cinque continenti http://www.davidlaribleclown.com/mc/649/1/circo-italiano-meraviglia-mondiale-l-epopea-tricolore-nei-cinque-continenti

La storia del Circo è anche la storia degli italiani che lo hanno reso grande. Artisti richiesti in tutto il mondo, imprenditori all’avanguardia e, in tempi più recenti, imprese ed aziende leader nel settore dei servizi per i circhi. Dagli albori pionieristici, quando viaggiare era una vera e propria avventura, sino ai giorni nostri fatti di nuove tendenze e recupero della tradizione, i nostri connazionali hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo ed alla diffusione del Circo nel mondo.

Il Circo ha un padre inglese, ma è cresciuto coi parenti italiani. Essi lo hanno fatto diventare grande e gli hanno permesso di viaggiare in tutto il mondo. Tra i pionieri del Circo spiccano proprio tre nostri connazionali. Se Astley è il Messia, loro sono gli evangelisti, che hanno diffuso in ogni continente la Buona Novella dello Spettacolo Popolare. In Francia è soprattutto Antonio Franconi (1737-1836) ad imporre il nuovo intrattenimento al pubblico, portando sulla pista di tredici metri di una sala coperta pantomime equestri, acrobati, saltatori e funamboli. Gaetano Ciniselli (1815-1890) viaggia in tutta Europa (Francia, Germania, Olanda, Svizzera) coi suoi cavalli. Forte del titolo di Cavallerizzo Onorario di S. M. il Re d’Italia ottenuto da Vittorio Emanuele, nel 1871 porta il suo Real Circo Italiano in Russia, dove fonda un circo stabile sia a Mosca che a San Pietroburgo. Quest’ultimo è attivo ancora oggi ed è dedicato proprio a lui. La Trinità Circense si chiude con Alessandro Guerra (1790–1856), proprietario e direttore di un importante complesso artefice di ottime tournée all’estero. Impetuoso in pista e all’esterno, gestisce il circo con piglio autoritario e grintoso guadagnandosi il soprannome di “Furioso”.
Nella seconda metà dell’Ottocento gli artisti conseguono uno status invidiabile, complice la diffusione dei teatri di varietà che li consacrano a vere e proprie celebrità. Da subito gli italiani sono fra i più richiesti, al punto che molti stranieri prendono dei soprannomi nostrani per ammantarsi di una sorta di esotismo prossimo e vendersi meglio: Cinquevalli, Corradini, Salerno. Anche l’attività imprenditoriale non conosce tregua ed ottiene risultati clamorosi.
Menzione particolare la merita Giuseppe Chiarini (1823-1897) che con le sue tournée ha visitato praticamente ogni angolo della Terra: Nord e Sud America, Australia, Nuova Zelanda, India, Indonesia, Giava e Sudafrica.

Novecento made in Italy

Entrando nel Novecento raggiungiamo definitivamente l’epoca del divismo. Sono italiani molti dei nomi che il pubblico trovava sui giornali di ogni nazione, artisti seguiti tanto nelle loro imprese in pista quanto nelle vicende amorose; il gossip, allora, non riguardava i calciatori ma i circensi. Tra i più celebri citiamo il leggendario trasformista Leopoldo Fregoli, il trapezista Genesio Amadori, primo europeo a eseguire il triplo salto mortale e Hugo Zacchini, l’uomo proiettile. Si distinguono poi i clown Fratellini, che insegnano al Vieux Colombier di Jacques Copeau e sono ammirati da artisti del calibro di Jean Cocteau. Nel Ventesimo secolo l’Italia regala alcuni tra i più importanti artisti di sempre. Enrico Caroli è probabilmente il più talentuoso cavallerizzo di tutti i tempi; coi fratelli Ernesto e Francesco stupisce il pubblico d’Europa. Sul fronte della giocoleria è Enrico Rastelli (attivo soprattutto negli Usa, in Francia e in Germania) a stabilire record di virtuosismi ineguagliati, quali la giocoleria di otto piatti con un vaso tenuto in equilibrio sulla fronte, saltando la corda con una gamba mentre l’altra fa roteare un cerchio.
Nella seconda metà del Novecento si afferma il tendone come luogo per eccellenza del Circo. In Italia nasce una vera e propria comunità viaggiante e si disegna una mappa di parentele intrecciate. L’itineranza, impressa nel dna del Circo, viene confermata, soprattutto nel dopoguerra, durante gli anni del boom economico. In quel periodo il nostro Paese aggiunge al ruolo di punto di riferimento artistico che già deteneva quello di leader nei settori “paralleli” allo spettacolo, ovvero tutte quelle attività necessarie alla realizzazione degli show. Fra i tanti bisogna ricordare almeno i più rilevanti.
La ditta Canobbio, con sede a Pavia, diventa la principale fornitrice mondiale di tensostrutture d’avanguardia.
Le famiglie Calcide e Anceschi si occupano invece di tutto ciò che sta sotto il tendone: molte delle tribune, dei carri e degli attrezzi di pista utilizzati nei più importanti circhi internazionali sono di fabbricazione italiana. Se siete tra quelli che rimangono a fissare affascinati i cartelloni dei circhi, locandine pittoresche dalle quali sembra già di sentire l’odore di segatura e popcorn, dovete ringraziare Roberto Fazzini, titolare dell’omonima ditta che da anni, come recita il suo slogan, “stampa emozioni” per i complessi di tutto il mondo.
Si tratta di un esercito silente, un artigianato made in Italy che non gode delle luci della ribalta, ma che proprio quelle luci (assieme a tutto l’occorrente per offrire al pubblico uno spettacolo perfetto) mette a disposizione.

Le grandi famiglie del Circo

Il clima favorevole degli anni Sessanta contribuisce al consolidamento di prestigiose dinastie. Il caso più eclatante di emigrazione all’estero rimane forse quello di Orlando Orfei (1920-2015), il quale si trasferisce nel 1968 in Brasile, dove fonda coi figli il Circo Nazionale Italiano e gestisce un grande parco di divertimenti; passerà praticamente tutto il resto della sua vita in Sudamerica, dove verrà celebrato con enorme affetto alla sua morte, ricordato come uomo di circo “dei due mondi”. Una curiosa esperienza all’estero vede come protagonista la Regina del Circo, Moira Orfei (1931-2015), che aveva iniziato a far tournée fuori dall’Italia già nel 1975 (in Jugoslavia, Spagna, Bulgaria e Libia); due anni dopo la compagnia, guidata dal marito Walter Nones, si trova in Iran quando scoppia l’insurrezione popolare, bloccando il rientro della troupe. Sono momenti di apprensione la cui eco arriva ai nostri media che riportano la notizia e si appassionano alla sorte dei cento artisti e cinquanta animali che attendono il momento propizio per tornare in patria.
Una forte vocazione all’estero la ebbe senza dubbio Leonida Casartelli, artista poliedrico che in seguito si affermò anche come impresario, diventando uno fra i più importanti direttori del secondo dopoguerra. Sotto la sua guida, i Casartelli formano lo zoo viaggiante più grande d’Italia, passando l’inverno nel nostro Paese e l’estate all’estero in nazioni come Grecia, Israele, Turchia. Fra i tanti nomi che presero i tendoni ed i relativi spettacoli in Europa, sicuramente il più celebre è il Medrano, che esordisce nel 1972 e consacra definitivamente la famiglia Casartelli-De Rocchi.
Partiti con un minuscolo tendone da quaranta posti grazie ad Aristide, i Togni daranno vita alla più potente industria italiana dello spettacolo circense. Nel 1976 Livio porta in auge il Florilegio, un complesso che si afferma in tutta Europa (nel 1990 riscuote grande successo a Parigi). Questo ramo dei Togni è sicuramente uno dei gruppi circensi che ha viaggiato maggiormente toccando tra le altre nazioni Francia, Belgio ed Irlanda e spingendosi in Africa del Nord, in Ghana e in Brasile. Vanno ricordati anche il Circo Americano di Enis Togni (responsabile anche della direzione tecnica del Festival di Monte Carlo) e le performance del suo primogenito Flavio che si distingue fra le maggiori stelle dell’ammaestramento di animali esibendosi in quasi tutti i paesi europei oltre che negli USA (nella stagione 1991-1992 del famosissimo Ringling Bros. Barnum & Bailey).
Nato in seno alla famiglia Bellucci, il complesso Embell Riva ha visitato l’estero frequentemente e con successo;
tra le tournée più recenti, quelle in Albania e soprattutto in Egitto, dove ormai la compagnia è di casa. Anche i Bizzarro continuano ad esibirsi nel Nord Africa, terra che è sempre stata accogliente nei confronti del nostro Circo.
Vi sono poi famiglie che hanno trasformato le stagioni fuori dal nostro Paese in una permanenza fissa: i Rossi,
i Macagi e i Faggioni, ad esempio, si sono trasferiti in Spagna praticamente naturalizzandosi in quella nazione.

La rinascita del nuovo millennio

Dopo il periodo luminoso dei kolossal circensi negli anni Settanta e la flessione del decennio successivo, i Novanta e il più recente passato confermano la centralità del Circo del nostro Paese. Italiano è l’artista considerato il più grande clown classico dei nostri giorni, David Larible. Inizia intrattenendo il pubblico prima dello spettacolo al Circo Krone. È notato in Sudamerica da Kenneth Feld che lo vuole, primo pagliaccio della storia di Ringling Bros. Barnum & Bailey, come star della pista centrale. Negli USA partecipa anche a Kaleidoscape, un elegante show la cui regia è affidata ad un altro italiano, Raffaele De Ritis, pioniere del nouveau cirque tricolore. Nel 1999 Larible è il primo pagliaccio a vincere il Clown d’Oro in gara a Monte Carlo. Innumerevoli da allora le sue esibizioni all’estero, capaci di penetrare anche mercati generalmente autarchici come Cina e Russia. Una storia simile a quella di un altro grandissimo interprete della risata, Gianni Fumagalli Huesca. Nel 1994, mentre lavora al Circo Nazionale Austriaco, viene visto da Bernhard Paul, direttore del celebre circo tedesco Roncalli, che lo scrittura immediatamente. Il riscontro è strepitoso, gli apre le porte del Big Apple Circus di New York e gli vale un Clown d’Argento al quale seguiranno diversi contratti internazionali e finalmente, nel 2015, il meritato primo premio al festival del principato.
Per quanto riguarda il lavoro con gli animali, oltre al già ricordato Flavio Togni va citato certamente Giuseppe Nones, il primo ammaestratore di felini (dodici tigri al Circo di Moira Orfei) ad aver vinto l’Oro a Monte Carlo. Suo erede è Stefano Orfei Nones, figlio della Regina del Circo e Walter Nones; vincitore di numerose statuette a Monte Carlo, nel 2016 è stato scelto come artista dell’anno durante la seconda edizione del Premio Internazionale Master a Sochi, in Russia.

I fratelli Pellegrini

Tra gli acrobati vanno segnalati i fratelli Pellegrini, che hanno lavorato da Ringling e al Lido di Parigi, si sono aggiudicati il primo premio a Monte Carlo nel 2008 e da più di trent’anni calcano le scene senza che il tempo abbia scalfito la loro statuaria eleganza. Gli Errani (Clown d’Oro nel 2004 coi giochi icariani) hanno deciso di stabilirsi all’estero (nella vicina Svizzera) quando al Circo Knie è scoccata la scintilla tra Maycol e Geraldine, discendente della più importante dinastia elvetica. Nel 2009 i due convolano a nozze e da quel momento Errani assume un ruolo centrale nella gestione del tendone, portando un po’ di ruvida esperienza italiana.
Il fenomeno del nuovo circo, che ha iniettato nel settore linfa giovane e idee innovative, è vastissimo e meriterebbe una trattazione specifica. Qui ricordiamo solo le esperienze che si accostano al Circo classico nella scelta di avere un tendone.
Molte delle nuove compagnie sembrano infatti voler riproporre con forza l’itineranza. Ecco allora che formazioni
come Circo Paniko, El Grito, MagdaClan, Side Kunst Cirque, La Capra Grassa (ma l’elenco è per forza incompleto) scelgono di dotarsi di un proprio, piccolo chapiteau, votandosi al viaggio.
Quello degli artisti italiani all’estero è dunque un fenomeno congenito al Circo, che si è potuto diffondere nel mondo anche grazie ai nostri connazionali che hanno tentato la fortuna fuori dal proprio Paese. Senza il contributo degli italiani la storia del Circo mondiale non sarebbe la stessa.

Articolo originale di Alessandro Serena Su Circo.it

]]>
Thu, 11 Oct 2018 20:53:36 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/649/1/circo-italiano-meraviglia-mondiale-l-epopea-tricolore-nei-cinque-continenti davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible Masterclass http://www.davidlaribleclown.com/mc/648/1/david-larible-masterclass-

David Larible Masterclass #TopAnimator #Zendarosta

 

]]>
Thu, 4 Oct 2018 19:32:23 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/648/1/david-larible-masterclass- davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/647/1/david-larible

Eeeeeeeh Già!

David Larible

]]>
Mon, 1 Oct 2018 16:59:35 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/647/1/david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Ogni cosa ha la sua forma... David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/646/1/ogni-cosa-ha-la-sua-forma-david-larible

C'è un vecchio detto meridionale che dice "ognuno tene a forma sua", il senso è che tutti abbiamo un posto nel mondo, un posto nostro nel quale ci incastoniamo perfettamente. 

Ecco forse la "forma" del Circo sta a Montecarlo durante il festival, perchè l'emozione sulla pista si moltiplica e quasi si espande sino a coinvolgere tutti e tutto.

Sarà perchè per un artista circense il Festival di Montecarlo viene raccontato, oramai quasi tramandato come una leggenda, sarà che viene trasmesso in tv in tanti paesi, sarà il Principe e il Principato, ma poche altre volte ho sentito questa particolare sensazione.
 

Ho avuto la fortuna di vincere molti premi in vita mia  di cui vado fiero, uno ad uno, perchè un premio qualunque esso sia è sempre un riconoscimento del valore e dell'impegno e ogni pista è sempre un'emozione, ma Montecarlo è tra i posti più magici per il circo.

David Larible

]]>
Wed, 19 Sep 2018 17:55:49 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/646/1/ogni-cosa-ha-la-sua-forma-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
San Pietroburgo... http://www.davidlaribleclown.com/mc/645/1/san-pietroburgo
Visualizza questo post su Instagram

Saint Petersburg i am on my way to you ......

Un post condiviso da David Larible (@davidlarible) in data:

 

Segui David Larible

 

 

 

 

 

 

 

]]>
Wed, 19 Sep 2018 17:39:15 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/645/1/san-pietroburgo davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Maxim Nikulin e David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/644/1/maxim-nikulin-e-david-larible

Maxim Nikulin, figlio del leggendario Yuri , mi omaggia davanti a tutti i colleghi artisti dopo l’ultimo show di ieri sera.

Un'emozione grandissima che porterò con me per sempre.

David Larible

]]>
Mon, 3 Sep 2018 18:31:00 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/644/1/maxim-nikulin-e-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Un omaggio a Nikulin per un progetto simpatico http://www.davidlaribleclown.com/mc/643/1/un-omaggio-a-nikulin-per-un-progetto-simpatico

Un omaggio a Nikulin per un progetto simpatico 

David Larible

]]>
Mon, 3 Sep 2018 17:54:37 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/643/1/un-omaggio-a-nikulin-per-un-progetto-simpatico davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
E di colpo... http://www.davidlaribleclown.com/mc/642/1/e-di-colpo-

E poi cammini per strada e spunta il tuo faccione...

 

David Larible

]]>
Mon, 3 Sep 2018 17:22:22 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/642/1/e-di-colpo- davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! http://www.davidlaribleclown.com/mc/641/1/quant-e-bella-giovinezza-che-si-fugge-tuttavia

"Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia!
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza."

1984 Germania, servizio fotografico per il mio sponsor di quel periodo "Puma"

1984 Germany , photo shoot for my sponsor at that time “Puma”

David Larible

 

]]>
Fri, 31 Aug 2018 20:05:49 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/641/1/quant-e-bella-giovinezza-che-si-fugge-tuttavia davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David e Anna... uno spettacolo http://www.davidlaribleclown.com/mc/640/1/david-e-anna-uno-spettacolo

E poi ti cambia la giornata essere taggato in un post che ti emoziona...
Per i ricordi che hai e quelli che hai lasciato, per essere semplicemente quello che sei.

Far sorridere e ridere è un arte e io ne ho fatto ragion di vita ed un lavoro.

I veri artisti sono quelli che il sorriso lo portano dentro e lo donano agli altri sempre, anche senza il trucco sul viso e il naso rosso, anche solo per un pubblico piccolo fatto di un cuore solo.

Grazie a te Anna per avermi dato la gioia di poter dire "ho lavorato con te".

David Larible

 

]]>
Fri, 31 Aug 2018 18:08:07 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/640/1/david-e-anna-uno-spettacolo davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Come una leonessa in una gabbia - Als een leeuwin in enn kooi http://www.davidlaribleclown.com/mc/639/1/come-una-leonessa-in-una-gabbia---als-een-leeuwin-in-enn-kooi

Rosa Bouglione (1910-2018),matriarch van circus Bouglione
Rosa Bouglione (1910-2018), matriarca del circo Bouglione

Als een leeuwin in enn kooi
Come una leonessa in una gabbia

 

]]>
Fri, 31 Aug 2018 17:51:34 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/639/1/come-una-leonessa-in-una-gabbia---als-een-leeuwin-in-enn-kooi davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible - notte Magica a Villa GROCK http://www.davidlaribleclown.com/mc/638/1/david-larible---notte-magica-a-villa-grock

Un bellissimo video di Roberto Guideri che vede protagonista il grande David Larible a Villa Grock, a Imperia. Era il 13 Luglio 2009. Una serata veramente magica

]]>
Tue, 28 Aug 2018 18:46:22 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/638/1/david-larible---notte-magica-a-villa-grock davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
19 novembre Workshop con DAVID Larible - il clown del clown http://www.davidlaribleclown.com/mc/636/1/19-novembre-workshop-con-david-larible---il-clown-del-clown

CHI
David Larible è considerato il più grande clown classico dei nostri tempi. Porta da anni con successo i suoi esilaranti e poetici show nelle piste dei più importanti circhi internazionali e nei maggiori teatri del mondo. Vincitore del Clown d'Oro al Festival di Monte Carlo e di tantissimi altri premi tra i quali l'Oscar come Migliore Clown dell'Anno nel 2015 in Russia, amatissimo da colleghi artisti del calibro di Woody Allen, Francis Ford Coppola, Charles Aznavour, Nicola Piovani e molti altri, è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo week- end al Madison Square Garden di New York.

COSA
Un workshop completo per apprendere i segreti e l'arte magica della clownerie 5 ore al giorno suddivise tra mattina e pomeriggio
- Il corpo nello spazio
- La relazione con sé e con gli altri La maschera
- Io, clown
- Il clown poetico La musica del sorriso Storia del clown

PRATICA
Esercitazioni singole, in coppia e di gruppo Si consiglia un abbigliamento comodo

COSTO
330,00 € (il costo e' comprensivo della cena)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
MIRKO 327 9209225
LICIA 328 8726251

CONVENZIONE HOTEL
Abano Terme e' una citta' famosissima per le cure termali e la sua vastita' e possibilita' di hotel, per informazioni e scegliere l'hotel che fa per te chiama MIRKO al 327 9209225.

]]>
Tue, 28 Aug 2018 18:15:00 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/636/1/19-novembre-workshop-con-david-larible---il-clown-del-clown davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Che cos’è la felicità http://www.davidlaribleclown.com/mc/635/1/che-cose-la-felicita

Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. 
La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza. 

(A. De Curtis)

]]>
Tue, 28 Aug 2018 18:01:56 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/635/1/che-cose-la-felicita davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Duro Lavoro - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/634/1/duro-lavoro---david-larible

Guardando questa foto qualcuno penserà che sia stato facile ...

Non so quante ore di duro lavoro ci sono volute per raggiungere questo risultato, ore e ore di sacrifici...

Davanti al computer usando Photoshop OOOOPS grazie al mio amico Encho Keryazov per avermi permesso di usare la sua .... collana

David Larible

]]>
Tue, 28 Aug 2018 17:46:03 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/634/1/duro-lavoro---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Circo Nikulin David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/633/1/circo-nikulin-david-larible

Circo Nikulin David Larible

]]>
Mon, 30 Jul 2018 18:52:36 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/633/1/circo-nikulin-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Che spettacolo ragazzi http://www.davidlaribleclown.com/mc/632/1/che-spettacolo-ragazzi

Che spettacolo ragazzi, foto di scena

]]>
Mon, 30 Jul 2018 18:38:43 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/632/1/che-spettacolo-ragazzi davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Un abbraccio a tuuuuutti http://www.davidlaribleclown.com/mc/631/1/un-abbraccio-a-tuuuuutti

Solo un saluto prima di salire sul palco, un abbraccio a tutti!

David Larible

]]>
Mon, 30 Jul 2018 18:16:53 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/631/1/un-abbraccio-a-tuuuuutti davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
david larible in recital al teatro gelsomino Eventi a Napoli http://www.davidlaribleclown.com/mc/630/1/david-larible-in-recital-al-teatro-gelsomino-eventi-a-napoli

Uno spettacolo imperdibile approderà l'1 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Gelsomino di Afragola (NA)
Scacco Matto produzioni, in collaborazione con Giulio Carfora il direttore artistico della Compagnia dei Saltimbanchi, e Circo e Dintorni portano sul palcoscenico campano il più grande clown contemporaneo dei nostri tempi.

Il Teatro Gelsomino di Afragola ospiterà
DAVID LARIBLE con RECITAL, scritto diretto e interpretato da lui.

Il re dei clown inoltre il 29/30/31 gennaio, sarà già ospite del teatro tenendo un workshop di clowneria.

Larible, italiano ma girovago del mondo ha calpestato i più grandi palcoscenici esistenti, come il Madison Square Garden di New York dove è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo week-end. Ammirato sul piccolo schermo, si è esibito per le arene di quattro continenti, eletto vincitore del prestigioso Clown d'Oro al Festival internazionale di Montecarlo, ed altri plurimi premi e riconoscimenti in tutto il pianeta come la laurea ad honorem all’Università Mesoamericana di Puebla (Messico) e il premio a Master come Clown dell'Anno.
È considerato il più grande clown al mondo e tra i suoi fan spiccano i nomi di Jerry Lewis, Steven Spielberg e Julia Roberts.
Chapliniano d'ispirazione, la sua arte clownesca è raffinata, dolce e poetica.

"RECITAL” è uno spettacolo unico che scatena il divertimento del pubblico e delle persone che diventano per qualche attimo, protagoniste sul palcoscenico delle sue irresistibili gags.

Nel corso dello spettacolo ci sarà la partecipazione di Andrea Ginestra e accompagnamento musicale al piano del maestro Mattia Gregorio.
Direzione artistica a cura di Alessandro Serena.

 

Originale su napolitoday.it

]]>
Fri, 6 Jul 2018 17:31:52 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/630/1/david-larible-in-recital-al-teatro-gelsomino-eventi-a-napoli davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il lavoro ed il successo http://www.davidlaribleclown.com/mc/629/1/il-lavoro-ed-il-successo

The dictionary is the only place that success comes before work. work is the key to success, and hard work can help you accomplish anything
 Vince Lombardi Jr.

il dizionario è l'unico posto in cui il successo viene prima del lavoro. Il lavoro è la chiave del successo, e il duro lavoro può aiutarti a realizzare qualsiasi cosa.
 Vince Lombardi Jr.

]]>
Thu, 5 Apr 2018 17:03:08 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/629/1/il-lavoro-ed-il-successo davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible Mexico http://www.davidlaribleclown.com/mc/628/1/david-larible-mexico

David Larible Mexico

 

]]>
Fri, 9 Mar 2018 17:01:47 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/628/1/david-larible-mexico davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Lo struccamento http://www.davidlaribleclown.com/mc/627/1/lo-struccamento

Chiusura del clown dei clown a Rimini

David Larible

]]>
Tue, 6 Mar 2018 18:14:27 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/627/1/lo-struccamento davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible and Kevin Venardos in "Ringmaster’s Revenge" http://www.davidlaribleclown.com/mc/626/1/david-larible-and-kevin-venardos-in-ringmasters-revenge

Tanti ricordi...

A small piece of David Larible's Magic gag, as presented in the 134th Edition of the Ringling Brothers e Barnum e Bailey Circus

Un piccolo pezzo di una gag magica di David Larible, presentato nella 134a edizione del Ringling Brothers e Barnum e Bailey Circus

]]>
Fri, 2 Mar 2018 17:43:10 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/626/1/david-larible-and-kevin-venardos-in-ringmasters-revenge davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il mio piccolo grande sogno realizzato http://www.davidlaribleclown.com/mc/625/1/il-mio-piccolo-grande-sogno-realizzato

Ho realizzato il mio sogno al teatro Curci Di Barletta: Ho riunito tutta la mia famiglia in uno Spettacolo Unico e oggi irrepetibile.

David Larible

]]>
Mon, 19 Feb 2018 19:15:50 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/625/1/il-mio-piccolo-grande-sogno-realizzato davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Quanti angeli Clown... http://www.davidlaribleclown.com/mc/624/1/quanti-angeli-clown

Di tempo ne è passato, al Roncalli quando facevamo i cupido

 

2008 Amor and Friends. Zippo, David Larible, Gensi und Sergej

]]>
Mon, 19 Feb 2018 19:00:37 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/624/1/quanti-angeli-clown davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Roma 2011 - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/623/1/roma-2011---david-larible

Roma 2011 - David Larible

 

]]>
Fri, 16 Feb 2018 17:20:36 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/623/1/roma-2011---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il balletto del Bolshoi e David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/622/1/-il-balletto-del-bolshoi-e-david-larible

Ballet del bolshoi abre a David Larible

 

]]>
Mon, 12 Feb 2018 17:05:04 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/622/1/-il-balletto-del-bolshoi-e-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Mille e una ragione per sorridere http://www.davidlaribleclown.com/mc/621/1/mille-e-una-ragione-per-sorridere

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

(Anonimo)

]]>
Tue, 6 Feb 2018 17:05:07 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/621/1/mille-e-una-ragione-per-sorridere davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Viaggiando con il "Clown of Clowns" David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/620/1/viaggiando-con-il-clown-of-clowns-david-larible

A short documentary about traveling with the "Clown of Clowns" David Larible.

Un breve documentario viaggiando con il "Il Clown dei ClownDavid Larible.

 

]]>
Thu, 25 Jan 2018 18:29:32 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/620/1/viaggiando-con-il-clown-of-clowns-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Sorrideva quand’era disgustato dal mondo. http://www.davidlaribleclown.com/mc/619/1/sorrideva-quandera-disgustato-dal-mondo-

Sorrideva quand'era disgustato dal mondo. Lo giudicavano pertanto felice.

 Antonio Castronuovo

]]>
Thu, 18 Jan 2018 17:26:19 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/619/1/sorrideva-quandera-disgustato-dal-mondo- davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il sorriso, permette all’anima di respirare. http://www.davidlaribleclown.com/mc/618/1/il-sorriso-permette-all-anima-di-respirare

Il sorriso, permette all’anima di respirare.

Fabrizio Caramagna

 

]]>
Wed, 17 Jan 2018 17:55:24 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/618/1/il-sorriso-permette-all-anima-di-respirare davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Le persone importanti http://www.davidlaribleclown.com/mc/617/1/le-persone-importanti

Se trascorrerai una giornata con qualcuno molto ricco, il tuo conto in banca non aumenterà.
Se trascorri un'intera giornata con qualcuno di rara bellezza, il tuo aspetto non migliorerà .
Tuttavia, se trascorri un'intera giornata con qualcuno felice, con risate facili, allegro che ha sempre una conversazione positiva tornerai a casa molto più felice.
Circondati di persone belle e ricche all'interno, perché questo è contagioso...

If you spend a day with someone very rich, your bank account will not increase.
If you spend a whole day with someone of rare beauty, you will not look more beautiful.
However, if you spend a whole day with someone happy, with easy laughs, cheerful that always has a positive conversation, you will come home much happier.

Surround yourself with beautiful and rich people inside, because this is contagious.

 

David Larible

]]>
Fri, 12 Jan 2018 19:42:34 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/617/1/le-persone-importanti davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
David Larible & circus theatre Bingo, Circus Dinner Show in Monte Carlo 2015 http://www.davidlaribleclown.com/mc/616/1/david-larible-e-circus-theatre-bingo-circus-dinner-show-in-monte-carlo-2015-

La metamorfosi

David Larible

]]>
Tue, 9 Jan 2018 18:10:54 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/616/1/david-larible-e-circus-theatre-bingo-circus-dinner-show-in-monte-carlo-2015- davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il salto spazio temporale del clown http://www.davidlaribleclown.com/mc/615/1/il-salto-spazio-temporale-del-clown

In un mondo in cui tutto si muove alla velocità della luce, ogni cosa deve essere sistematicamente organizzata, pianificata e preordinata, per riuscire ad “ottimizzare” i tempi, a “massimizzare” gli sforzi e ad “efficientare” i risultati. Tutto sembra volerci dire che chi si ferma è perduto e che non possiamo permetterci di uscire fuori da quel binario che ci hanno posto dinnanzi: il binario della realizzazione, della soddisfazione personale ottenuta tramite duro lavoro e sacrifici.

Ma non stiamo forse perdendo di vista il vero obiettivo?

Non rischiamo di dimenticarci che per correre al passo con i tempi e raggiungere i risultati che ci siamo prefissi valga la pena fermarsi ogni tanto, lasciare spazio a tutte quelle emozioni genuine che possiamo bene osservare nei bambini?

Che cosa ad un tratto della nostra vita ci fa perdere quella leggerezza spontanea che segna il passaggio dal mondo della fanciullezza e quello dell’età adulta?  

E’ giusto rinunciare a quel mondo?

No, perché la leggerezza ci permettere di conservare quello stato d’animo tipico dei bambini, che riesce ancora a sorprenderci e a farci ridere di gusto.
Eppure, anche se non sempre ce ne accorgiamo, l’attitudine alla leggerezza è sempre a portata di mano, rimane ben custodita in un cassetto e pronta all’uso.

Cosa fare per riscoprirla?

Basta poco: guardare uno spettacolo circense, ad esempio, può riportarci a quello stato di eterno stupore che tanto ci apparteneva da piccoli.

Grazie ai clown è possibile entrare in una sorta di macchina del tempo; si tratta quasi di un miracolo.

Solo chi ha conservato quella spensieratezza, riuscendo a farne una ragione di vita, è in grado di portare gli altri essere umani al salto spazio temporale che restituisce gioia immediata e forti emozioni.
Gli strumenti a disposizione di un clown sono pochi, bastano un naso rosso, vestiti buffi, e scarpe enormi ma quello che fa veramente la differenza è l’innata capacità, che solo gli artisti possiedono, di dare forma alla fantasia, di riuscire a coinvolgere il pubblico unendo tutti coloro che guardano lo spettacolo in una sola immaginazione.
In questo modo una corda stesa per terra diventa un filo che congiunge due grattaceli a decine di metri di altezza, su cui il clown passeggia cercando di mantenere l’equilibrio e lasciando tutti con il fiato sospeso; una sciarpa può diventare un serpente velenoso; e il palco può diventare un ristorante, una soffitta piena di sorprese e qualsiasi altro ambiente pronto ad ospitare un mondo interiore fatto di storie, racconti e mille avventure.

Forse il circo e i clown in particolare possono darci un prezioso spunto di riflessione in questi tempi fortemente caratterizzati dalla totale assenza di stupore.

Dobbiamo imparare a risvegliare la “meraviglia” che c’è dentro di noi, senza mai commettere l’errore di confondere la leggerezza con la superficialità, senza mai dimenticare che l’autoironia – vera essenza del clown – ha l’enorme potere di trasformare gli ostacoli della vita in avventure, dandoci la possibilità di superarli nel migliore dei modi, per poter proseguire sul quel binario con maggiore determinazione. 

David Larible

]]>
Thu, 21 Dec 2017 18:38:16 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/615/1/il-salto-spazio-temporale-del-clown davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Perchè il clown? http://www.davidlaribleclown.com/mc/614/1/perche-il-clown

Perchè il clown?

Per il potere positivo che ha nell’incantare l’altro. 
Il clown non manda messaggi: è un giocoliere di emozioni. 
In scena svuoto le tasche di quello che ho e ognuno si serve di ciò che ha bisogno. Non puoi bluffare, sei quello che dimostri e non basta essere bravo una sera, devi esserlo sempre.

 

David Larible

]]>
Tue, 19 Dec 2017 18:01:56 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/614/1/perche-il-clown davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Volare oh oh - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/613/1/volare-oh-oh---david-larible

For those determined to fly, having no wings is just a little detail......

Un post condiviso da David Larible (@davidlarible) in data:

]]>
Mon, 18 Dec 2017 18:24:14 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/613/1/volare-oh-oh---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Arcobaleni http://www.davidlaribleclown.com/mc/612/1/arcobaleni

Non troverai mai arcobaleni se guardi in basso.

Charlie Chaplin

]]>
Mon, 11 Dec 2017 18:47:13 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/612/1/arcobaleni davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il silenzio http://www.davidlaribleclown.com/mc/611/1/il-silenzio-

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.

Charlie Chaplin

]]>
Mon, 11 Dec 2017 18:45:59 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/611/1/il-silenzio- davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Ridere fa bene http://www.davidlaribleclown.com/mc/609/1/ridere-fa-bene

L’insegnante saggio sa che 55 minuti di lavoro, più 5 minuti di risate valgono il doppio di 60 minuti di lavoro costante.
(Anonimo)

]]>
Wed, 6 Dec 2017 17:43:44 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/609/1/ridere-fa-bene davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Il pagliaccio ed il clown http://www.davidlaribleclown.com/mc/608/1/il-pagliaccio-ed-il-clown

Il pagliaccio è da fiera e da piazza, il clown da circo e da scena.
(Federico Fellini)

]]>
Tue, 5 Dec 2017 17:21:31 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/608/1/il-pagliaccio-ed-il-clown davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Laribleando el nuevo espectáculo de el mejor clown del mundo David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/607/1/laribleando-el-nuevo-espect&225culo-de--el-mejor-clown-del-mundo-david-larible

Tanti ricordi mi passano per la mente, Laribleando el nuevo espectáculo de  "el mejor clown del mundo", David Larible

]]>
Mon, 4 Dec 2017 18:18:12 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/607/1/laribleando-el-nuevo-espect&225culo-de--el-mejor-clown-del-mundo-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Roncalli Circus - Strumenti http://www.davidlaribleclown.com/mc/606/1/roncalli-circus---strumenti

Eravamo al Roncalli CIrcus, Numero con gli strumenti, uno dei miei preferiti...

David Larible

]]>
Mon, 13 Nov 2017 17:02:08 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/606/1/roncalli-circus---strumenti davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Quando è nella tua anima http://www.davidlaribleclown.com/mc/605/1/quando-e-nella-tua-anima

Quando hai dentro un'anima clown, viene fuori anche quando tutto è in bianco e nero.

David Larible

]]>
Tue, 31 Oct 2017 18:51:55 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/605/1/quando-e-nella-tua-anima davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Quanti ricordi David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/604/1/quanti-ricordi-david-larible

Quanti ricordi...

David Larible

]]>
Tue, 31 Oct 2017 15:19:33 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/604/1/quanti-ricordi-david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Non datemi corda - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/603/1/non-datemi-corda---david-larible

Non seguitemi perchè mi sono perso (Snoopy)

Ma voi continuate a darmi corda...

David Larible

]]>
Fri, 27 Oct 2017 17:25:10 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/603/1/non-datemi-corda---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)
Come Liza Minnelli - David Larible http://www.davidlaribleclown.com/mc/602/1/come-liza-minnelli---david-larible

Non canto come Liza Minelli, ma anche io ho la mia performance di New York New York...

Grazie agli inconsapevoli musicisti della mia particolare orchestra.

David Larible

]]>
Fri, 27 Oct 2017 17:11:58 +0000 http://www.davidlaribleclown.com/mc/602/1/come-liza-minnelli---david-larible davidlarible2017@gmail.com (David Larible)