Italiano Inglese

Il clown David Larible a Fasano in uno spettacolo esilarante

Ieri, mercoledì 15 marzo, "Destino di Clown" al Teatro Kennedy: uno spettacolo interattivo che ha visto numerosi spettatori salire sul palco 

SPETTACOLO Fasano giovedì 16 marzo 2017 
Lo spettacolo "Destino di clown" ha avuto il pregio di portare al teatro adulti e bambini, facendo divertire tutti. Ieri, mercoledì 15 marzo, nell'ambito del calendario messo a punto dal Teatro Pubblico Pugliese con il Comune di Fasano, si è esibito al Teatro Kennedy di Fasano il clown d'oro premiato anche al Circo di Montecarlo, David Larible.

Tutto lo spettacolo ruotava attorno a un casting, dove un clown cercava di dimostrare le sue abilità e le sue arti, ma è ostacolato dal responsabile delle audizioni. Ogni movimento sul palco era accompagnato dalla musica e dagli effetti sonori magistralmente eseguiti al piano dal maestro Stephan Kunz. Dove sono la musica e i gesti a parlare, sembrava di trovarsi di fronte a un film di Charlie Chaplin.

Durante il casting, l'istrionico David Larible ha vestito prima i panni di un funambolo, poi di un illusionista impacciato, quindi ha interpretato con il responsabile delle audizioni una scena tra gangster con la colonna sonora de "Il Padrino", tra effetti speciali come pallottole e coltelli che si muovevano in slow motion, procurando grande ilarità nel pubblico.

Non sono mancate marionette, carillon e giocoleria: tutti gli strumenti a disposizione di un clown. Sketch che pare di aver visto e rivisto tante volte, ma che David Larible mette in atto in modo goffo, perché il suo obiettivo sottile è palesare la determinazione di un uomo, candidato in un casting, a farsi scegliere, dimostrando di saper fare tutto. E li porta in scena in modo nuovo, coinvolgendo gli spettatori che sul palco hanno preso parte alle audizioni, ora come aiutanti, ora come attori. Esilarante è stato vedere gli spettatori trasformarsi in bersagli quando ha vestito i panni di un lanciatore di coltelli, e attori di un’opera quando si è barcamenato nel ruolo di un direttore d’orchestra.

David Larible ha anche una voce duttile ed emozionante, mostrata durante l’interpretazione di “My Way” di Frank Sinatra: quando il responsabile delle audizioni lo ha bloccato, il pubblico voleva ancora sentirlo cantare.

In "Destino di clown" non manca davvero nulla, per qualcuno può apparire uno spettacolo forzato o banale, ma la sua poliedricità e il coinvolgimento del pubblico sono le armi di David Larible, ciò che lo consacrano a essere uno dei più grandi artisti e clown del nostro tempo.

di Mariagrazia Semeraro originale su  Fasanolive.com